Attenzione e apprendimento corporeo sono abilità innate che possono essere coltivate.
L’attenzione al corpo è la capacità dell’essere umano di essere presente e di percepire attraverso i sensi. Attraverso il nostro corpo sentiamo l’ambiente che ci circonda: cogliamo le persone, l’atmosfera di un luogo, l’umore degli altri e persino gli stati emotivi, utilizzando occhi, orecchie, naso, mani, pelle… e anche l’intuizione.
L’intuizione non si vede, ma esiste. Si manifesta con più forza quando siamo interi, quando mente, corpo e anima sono in armonia.
Il body learning – o apprendimento corporeo – è un’altra capacità naturale dell’essere umano: imparare attraverso l’esperienza. Per alcune persone è un processo spontaneo, per altre richiede un po’ più di esercizio. Ognuno ha il proprio modo di apprendere attraverso il corpo, e tutti possono farlo: è parte del nostro istinto.
Le sessioni di Somatic Bodywork offrono uno spazio sicuro dove sperimentare, esplorare e riscoprire queste abilità corporee profonde e autentiche. Un’opportunità per riconnettersi con sé stessi e utilizzare queste risorse naturali nelle proprie esperienze di vita: per affrontare un cambiamento, portare avanti un progetto, trovare chiarezza, gestire un disagio o accogliere un sintomo.