Wilderness allo stato puro

Avevamo deciso, già tempo fa’, di andare a vedere com’è questo colle lungo dell’Alta Via 2. Così sabato mattina siamo partiti da Outre l’Eve e abbiamo percorso l’incantata valle dell’Alleigne. Anche questo vallone già lo conosciamo, ma siamo rimasti stupiti di nuovo da tanta bellezza, soprattutto oltrepassata la piana di Sant’Antonio. Tanti fiori, tanto verde, Il Cervino alle nostre spalle. Altro che wilderness…. di più!!!! Poi, abbiamo iniziato a salire verso il colle una pietraia ripida ripida con omini giganti che segnalavano il percorso… ecco non avrei voluto trovarmi lì con la nebbia. Finalmente, dopo i 1400 di dislivello, arriviamo al colle. Un luogo severo, silenzioso, solitario. Stiamo per mangiare, ma dietro di noi arriva una grande nuvola nera… decidiamo di scendere verso il Crest e percorrere un’intera tappa dell’alta via e scappare dalla pioggia. Il vallone di discesa che è quello di Brenve è lungo e davvero selvaggio, scendiamo veloci sperando di fare in tempo prima che il temporale ci raggiunga su questo versante… alla fine siamo stati fortunati, abbiamo preso acqua solo negli ultimi 10 minuti e sono bastati!!!