Connettere mente, corpo ed emozioni è un’opportunità perché permette di ritrovare la saggezza del corpo e l’unità tra le parti. Spesso tornare a questa unità permette di cogliere le risposte che stavamo cercando. Il coaching somatico – basato su Pantarei Approach – è un tipo di lavoro che permette di connettersi con sè stessi attraverso il corpo. E’ un approccio che usa la comunicazione verbale e il tocco per connettere le persone alla propria forza, alla propria unicità e al proprio modo di essere se stesse.
Infatti, in quanto esseri umani, siamo nati con la capacità innata di essere un corpo e poter creare dei cambiamenti. In ogni sessione la persona ha la possibilità di imparare a usare questa capacità nella direzione desiderata per perseguire la propria volontà, i propri obiettivi, le proprie intenzioni…
La consapevolezza del corpo, insieme all’essere cosciente delle proprie qualità, dei propri pensieri, delle situazioni attuali sono i fattori chiave di ogni sessione di coaching somatico. In particolare le sensazione sentita (felt sense) è l’elemento chiave che permette di ritrovare la saggezza del corpo e l’unità delle parti per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Il coaching somatico attraverso un processo di apprendimento (learning process) ha l’intenzione di sostenere le persone a superare gli ostacoli, a lasciare che le emozioni siano vissute senza resistenza in modo da farne l’esperienza, “passarci attraverso”, a acquisire maggiore chiarezza. Tutte queste esperienze, insieme al rafforzamento delle relazioni interpersonali e al miglioramento della vitalità in generale, contribuiscono a migliorare l’esperienza quotidiana e forniscono uno strumento utile per imparare come stare bene.
IMPORTANTE Il coaching somatico non è considerato una terapia medica, né può essere utilizzato come sostituto di qualsiasi tipo di trattamento medico necessario. Non diamo diagnosi mediche o trattamenti per condizioni fisiche o psichiatriche. Il lavoro con il coaching somatico non cerca di sostituire una guida professionale adeguata, né fa promesse di guarigione.
Non è mai troppo tardi per iniziare un processo